click to enable zoom
Caricamento mappa logo
Filtri

Bonus facciate – Legge di Bilancio 2020

  • slider
by Fabrizio
19 Ottobre 2019
Category:   News di settore

La Legge di Bilancio 2020 varata nella notte del 15 Ottobre prevede una serie di provvedimenti che interessano direttamente il settore immobiliare.
La Legge prevede la proroga di una serie di norme in vigore già da qualche anno, come ad esempio il bonus per la riqualificazione energetica, il bonus ristrutturazioni, il bonus per l’acquisto mobili ed elettrodomestici a seguito di ristrutturazione della propria abitazione.

La novità principale introdotta dalla Legge è quello che è già stato definito come “bonus facciate”.
La norma italiana si ispira ad un progetto realizzato in Francia negli anni 60. Il piano fu ideato dallo scrittore e politico André Malraux e permise di migliorare notevolmente l’aspetto delle città francesi.

Il “bonus facciate”, come si intuisce dalla definizione, prevede una detrazione fiscale importante per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. In sostanza ai cittadini che nel 2020 rifanno la facciata della casa o del condominio viene erogato un credito fiscale del 90%.

L’obiettivo della Legge è sopratutto quello di incentivare i proprietari di abitazioni (spesso senza elevate possibilità economiche) a riqualificare gli edifici. Il risultato potrebbe essere duplice:

  1. permettere al proprietario di vendere più facilmente (e ad un prezzo più elevato) il proprio immobile perché questo ha subito una notevole miglioria esterna;
  2. permettere ai cittadini di vivere e circolare tra edifici meno degradati.

La norma sia applica indifferentemente:

  • agli immobili ubicati nelle periferie o nei centri storici;
  • agli immobili ubicati in grandi città o in piccoli Comuni;
  • alle case e alle villette sia mono che bifamiliari, ai condomini.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ricerca Avanzata