Ricerca Avanzata
Risultati della ricerca

Il Consiglio Comunale di Rimini approva il nuovo RUE

by Marinella on 13 Aprile 2021
Il Consiglio Comunale di Rimini approva il nuovo RUE
Comments:0

Il 29/03/2011 il Consiglio Comunale di Rimini ha definitivamente approvato il RUE, lo strumento di pianificazione urbanistica del territorio (quello che una volta avremmo chiamato “Piano Regolatore”).
Il RUE è lo strumento che:

  • regola le opere di costruzione e trasformazione degli edifici sul territorio;
  • stabilisce le regole per i cambi di destinazione d’uso degli edifici;
  • stabilisce le modalità di intervento per migliorare l’efficienza energetica degli edifici;
  • definisce l’organizzazione degli spazi verdi e delle aree attrezzate per lo sport.

I punti salienti del nuovo RUE sono suddivisi per aree:

Centro storico

Si punta alla riqualificazione del centro storico che, a nostro avviso, in alcune zone risulta molto degradato e “quasi” abbandonato a sé stesso. Si punta a snellire gli interventi (togliendo ad esempio l’obbligo di donare parcheggi) ed a ridurre gli oneri a carico dei cittadini.

Strutture ricettive

Si punta ad incentivare il riutilizzo di strutture ormai dismesse. L’albergatore che acquista una vecchia struttura vicina al suo Hotel può utilizzare la cubatura per ampliarlo e nell’area liberata realizzare servizi privati (spa, piscine, cucine, ecc) e pubbliche (parcheggi).
Gli Hotel sono inoltre incentivati a realizzare parcheggi ad uso dei loro ospiti.

Spazi comuni e ambiente

La pandemia che ci ha colpito in questo ultimo anno ha reso evidente la necessità di spazi comuni per lo svago, per lo smartworking e il bisogno di una maggiore tutela dell’ambiente. Per quanto riguarda i condomini il Comune mira ad incentivare la realizzazione o la trasformazione degli spazi esistenti per realizzare aree giochi, aree per lo sport, aree attrezzate per la custodia delle biciclette, tetti verdi, vasche per la raccolta delle acque piovane, aree idonee alla raccolta dei rifiuti.

Incentivi costruttivi (o per meglio dire “disincentivi”)

Il RUE introduce un sistema di premialità per chi costruisce senza utilizzare nuovo territorio o utilizzando tecniche che riducono i consumi e l’impatto sull’ambiente. Il nuovo Piano pone grande attenzione alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Aree agricole

Per quanto riguarda i ruderi sparsi nelle campagne dietro la città viene prevista la possibilità di demolirli e ricostruirli anche in maniera frazionata. In pratica un vecchio casolare potrà essere abbattuto e la cubatura potrà essere utilizzata per realizzare più villette separate.

Queste, in maniera molto generica, sono alcune delle novità del nuovo strumento urbanistico del Comune di Rimini, vedremo già a partire dai prossimi mesi il suo impatto per gli imprenditori ed i cittadini. In un momento di grande difficoltà globale speriamo che questo possa diventare un incentivo a migliorare ulteriormente la nostra città dal punto di vista economico e dello stile di vita.

Share

Confronta